UNA LUCE PER DABASO

PANNELLI SOLARI

Agosto 2016

Si tratta di fornire le capanne dei nostri bimbi di un PANNELLO SOLARE, che verrà utilizzato come fonte di luce per la notte e la sera.
Fino ad ora sono state al buio perché non hanno, ovviamente, la corrente elettrica perchè non potrebbero sostenere il costo.

Questo è un progetto, iniziato proprio ora, che voglio portare avanti per dare la luce alle capanne di Dabaso, iniziando da quelle delle famiglie dei nostri bimbi, e poi....chissà....magari anche agli altri.

Con la luce del sole, durante il giorno, attraverso un pannello solare, si ricarica una batteria che alimenta UNA lampada che ha una autonomia di circa 12/16 ore. Questa ad una luce viene utilizzzata nelle capanne con un solo ambiente.

Un secondo modello, nella foto, è a TRE luci e verrà usato per le capanne che hanno due stanze. Le luci quindi vanno nelle due stanze e all'esterno, nella veranda, per una questione di sicurezza.

Il pannello viene fissato sul tetto in modo da poter prendere luce tutto il giorno ed essere pronto per la sera e la notte.
Le lampadine vengono inserite ciascuna in un portalampada che viene fissato al muro con dei chiodi e del silicone; ogni lampadina è poi dotata di interruttore.
Il tutto è collegato ad una batteria che viene alimentata dal pannello e che alimenta di conseguenza le lampadine.

Per loro, costo ZERO.

Per noi, 3300 kes (per quello ad una luce) e 4000 Kes (per quello a tre luci) :-) :-) :-)

Il progetto è ancora in fase iniziale, ma un contributo può dare davvero la luce ad una famiglia per tutta la notte, soprattutto quando ci sono ragazzi che studiano e bambini piccoli.

Potete vedere altre foto nella sezione "Foto e Video".

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE VORRANNO CONTRIBUIRE!